i miei pensieri, nell'etere
lunedì 25 agosto 2008
Pensavo peggio
Entro all'interno del palazzo dove lavoro che sono esattamente le 8,30. Qualcuno mi informa già del lavoro che dovrò fare per lui (o al suo posto...), qualcuno mi accoglie con una bomboniera per la nascita di un bimbo (lo stesso di prima) e qualcuno fa battute ironiche sul fatto che sono stata un po' (ma solo 15 giorni!!) in ferie (e qui ricade nuovamente quello delle due frasi di cui prima).
Entro nel mio ufficio, pensando che dà lì a poco arriveranno coloro che con me condividono quelle quattro pareti (ma a dirla tutta sono io che le condivido con loro). Passano le 9 e ancora non arriva nessuno. Possibile che abbiano deciso tutti di andare in ferie proprio quando torno io?! L'idea di rimanere l'intera mattina da sola, se in altre occasioni non mi sarebbe dispiaciuta, oggi mi fa provare un certo senso di solitudine. Non sempre riesco a sostenere la mia stessa compagnia senza il supporto di qualche compagnia altrui. Il peso dei pensieri può essere devastante, a volte. E l'idea comincia a inquietarmi un po'.
Vado a fare un fax. E quando ritorno sento la voce di uno dei miei attesi colleghi. Una delle parole che riesco a distinguere è ciulare... Sorrido. E proseguo verso l'ufficio.
Seguiranno i racconti delle vacanze, il caffè, altri saluti contenti nei confronti di altre facce che non si vedevano da un paio di settimane, e... sì, tra le altre cose, seguirà anche un po' di lavoro. Che non guasta mai, quando c'è, se serve a far trascorrere il tempo e non è troppo ripetitivo. Seguirà anche un pezzo di focaccia dolce. E poi arriverà l'ora di andare a casa... E ciao, a domani.
Se tutti i lunedì fossero così... Se tutti i rientri dalle vacanze fossero così...
La giornata è leggere e non è affatto male. Pensavo che il rientro dalle vacanze fosse più traumatico. Pensavo peggio. E invece. Le aspettative disattese possono portare con sè conseguenze positive.
E, ad oggi, manca poco più di un mese alla fine del mio lavoro lì. Ma per ora faccio che non pensarci. Per ora si ricomincia.
E questo è quanto.

Etichette: ,

 
posted by buИCiA at 23:20 | Permalink |


0 Comments: