i miei pensieri, nell'etere
domenica 17 agosto 2008
Sono tornata
Al di là della bellezza della Croazia. Al di là dello sciabordio delle onde. Al di là del profumo del mare e del suo movimento incantevole che mai mi stancherei di stare ad osservare. Al di là di quell'immensa distesa d'acqua, che quando la guardi dal di sopra di una barca e non ne vedi la fine capisci di quanto sei solo un minuscolo essere al centro di quella sconvolgente vastità. Al di là degli odori, e dei gusti, dei linguaggi e dei volti diversi che si conoscono in un posto che era estraneo, fino a poco tempo fa. Al di là delle risate, e del divertimento, e delle frasi che diventano dei tormentoni e per sempre ti ricorderanno quella vacanza, quel momento, quelle persone. Al di là dei pudori che cadono, quando stai 24 ore su 24 a stretto contatto con i tuoi amici, e del fatto che senza vergogna le persone diventano così intime e così vicine. Al di là dei cieli che incontri durante le 12 ore del viaggio di ritorno passate in macchina. Al di là della nostalgia che immancabilmente ti trova, quando quei giorni finiscono. Al di là di un po' di cose... è sempre bello tornare in Italia.

E' sempre bello tornare a casa.

Etichette:

 
posted by buИCiA at 10:54 | Permalink |


10 Comments:


  • At 17 agosto 2008 alle ore 18:34, Blogger Fabrizio Zanelli

    ...E al di là di quei ricordi, belli, e di questa foto, stupenda, è bello ritornare a leggerti.

     
  • At 17 agosto 2008 alle ore 22:01, Blogger buИCiA

    grazie...

     
  • At 18 agosto 2008 alle ore 11:07, Blogger antonio lillo

    è bello anche perdersi però (almeno qualche volta)

    sai, c'è ungaretti che alla croazia dedicò la sua ultima poesia ("croazia segreta" si chiamava)...

    qual è la tua croazia segreta? ;-)

    e comunque bentornata!

     
  • At 18 agosto 2008 alle ore 12:15, Blogger Franco Zaio

    Bentornata! E' davvero economica la Croazia? E la gente com'è? Racconta un po' dai

     
  • At 18 agosto 2008 alle ore 14:11, Blogger buИCiA

    @lillo: la mia croazia segreta è quella che c'è nella mia testa. è quello cui ho pensato le volte in cui mi incantavo a guardare il mare. e gli azzurri diversi del cielo e dell'acqua.
    ma sono segreti, appunto. e non li posso svelare. :)

    @franco: è economico andare a cena fuori e fare la spesa. ma i prodotti di importazione costano quasi quanto da noi. considerando che io ci sono andata nella settimana di ferragosto... direi che in Italia, nello stesso periodo, avrei speso almeno doppio.
    il mare è stupendo. l'acqua è pulitissima. anche vicino alla riva, a volte, è possibile vedere i pesci.
    nn saprei darti una definizione delle persone senza generalizzare troppo in positivo o in negativo. ho trovato persone cordiali ed altre un po' meno. ma credo sia perché anche loro avranno a che fare con qualsiasi tipo di turista... i luoghi comuni sulle varie nazionalità fanno presto a formarsi.
    è stata una bella vacanza, comunque. finita la vacanza, poi, si torna a casa. si torna alla realtà.
    una delle prime cose da fare sarà sicuramente mangiare quanto prima una pizza...

     
  • At 18 agosto 2008 alle ore 16:08, Blogger burro

    Ciao Simo! solo 10 giorni di vacanza?? Peccato, anche se come hai detto tu, è bello tornare a casa..
    In questi giorni più che andare in riva al fiume, giocherellare con Pallina e farmi una overdose di film non ho fatto, cercherò di tornare ad essere nuovamente produttivo da domani.. bacioni

     
  • At 18 agosto 2008 alle ore 16:38, Blogger IsaccoNucleare

    bentornatà buncia
    la croazia è veramente un posto da favola, è il mio prossimo obiettivo..
    tu dove sei stata?

     
  • At 18 agosto 2008 alle ore 17:02, Blogger buИCiA

    @burro: ciau andre!!
    beato te che sei ancora a coimbra a goderti il sole dell'estate!!! vacanzevacanze durate 8 giorni, ma ne ho ancora qualcuno prima di ritornare alla tristezza delle quattro mura dell'ufficio. sigh!
    goditela più che puoi. e tra un film e pallina, scrivi anche un po', se ti va.

    @isacco: io sono stata all'isola di krk, che credo sia il posto più turistico. poi c'è anche l'idola di pag, ma nn me ne intendo più di tanto di geografia croata...
    il mio prossimo obiettivo (ma in realtà lo è già da qualche anno) nn prevede il mare, bensì berlino.
    chissà... quando le mie entrate supereranno le uscite, forse... ;)

     
  • At 19 agosto 2008 alle ore 16:39, Blogger burro

    riprendere Berlino??

     
  • At 19 agosto 2008 alle ore 17:03, Blogger buИCiA

    già... non sarebbe bello...?
    ;)