Sono le 17 e quindici. L'ingresso principale comincia ad essere già un po' affollato. In mezzo a tutta quella gente ben vestita intravedo anche almeno un fotografo. Manca ancora un quarto d'ora all'inizio dell'incontro, senza contare il tempo con il quale - probabilmente - lui arriverà in ritardo, ma decido di cominciare ad entrare comunque. Non ho mai letto un suo libro (e me ne vergogno, dato che, oltre ad essere uno scrittore illustre, è anche un'illustre personaggio cui questa città può vantare di aver dato i natali); ho solo visto un film tratto da un suo illustre libro e non l'ho mai visto dal vivo. Sono venuta a sapere solo poche ore fa che oggi ci sarebbe stato questo evento con la sua presenza e, aspettando di poter mantenere la promessa fatta a me stessa da almeno cinque anni a questa parte (quella di voler, appunto, leggere un po' dei suoi libri) ho deciso che almeno lo devo vedere.
Mi avvicino ad una ragazza alta, magra e bionda che indossa un tailleur scuro ed ha un cartellino con su scritto qualcosa, che non leggo, ma intuisco sia un'hostess o qualcosa di simile.
"Per la presentazione del libro...?", domando retoricamente, avendo già intravisto la sala dove tutti si stanno dirigendo.
La ragazza alta, magra e bionda mi si avvicina a sua volta, sorridendomi. Non posso fare a meno di notare che è proprio alta. E proprio magra. E proprio bionda.
"Hai l'invito?".
"No?!".
"Non ti è arrivato a casa l'invito?".
"No...".
"L'ingresso è ad invito, perchè i posti sono limitati e..."
E allora niente, grazie, arrivederci. Ho solo aspettato un'ora girovagando tra le vie del centro per attendere l'arrivo delle 17 e trenta e, con esse, l'arrivo dello scrittore in questione. E avevo appena pensato che, di tanto in tanto, questa città ti dà anche l'occasione di vedere qualcosa. Di tanto in tanto.
E, invece, niente, grazie, arrivederci. E scusate se colui che volevo vedere, e ascoltare, era "solo" Umberto Eco.
Etichette: l'Eco del pomeriggio
se tutto ciò che cerco nasconde un movimento..quale destinazione può incontrarci?
se ti va..
boostafirestarter@hotmail.it
...mi ispiri...